Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Media & Communication

CRM Ecosistema gallery

Verso un nuovo ecosistema informativo

Abbiamo utilizzato le potenzialità di Salesforce e del Cloud per aiutare un grande attore delle infrastrutture di rete a creare un innovativo portale per la gestione dei fornitori

Approach & Solution

crm-ecosistema.jpg

Approach

Il nostro cliente nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane. Per realizzare questo ambizioso progetto ha scelto un modello di business “wholesale only”, così da garantire un libero accesso a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni, fornendo agli utenti una vasta possibilità di scelta. Ha poi espresso l’esigenza di dotarsi di un ecosistema informatico innovativo e strutturato che garantisse una gestione reattiva ed efficace di tutto il ciclo di vendita B2B2C.

Solution

Particolare attenzione è stata richiesta sullo snellimento della procedura di consuntivazione dei fornitori. Abbiamo realizzato una soluzione incentrata sui moduli Service Cloud e Partner Community, avvalendoci delle ulteriori capabilities garantite da Salesforce CPQ e Maps. Questi strumenti ci hanno consentito di sviluppare un portale per la gestione di contratti relativi a servizi in fibra da parte di OLO (B2B) per monitorare lo stato avanzamento pratiche in corso in un’area dedicata. Salesforce CPQ ci ha consentito di gestire le richieste di servizi opzionali tramite catalogo centralizzato sul CRM.

Results

861 Utilizzatori Service Cloud

3,5M Case gestiti

332 OLO abilitati

768 Utilizzatori Partner Cloud

323 Oggetti custom

550 Pagine Visualforce

Project Value

Cost cutting
Process performance

Project Team

WebResults

Enabling Technologies

Cloud